I Professionisti

Avvocato dal 1995 e dal 2007 patrocinante in Cassazione, è risultato primo classificato all’esame di abilitazione professionale di Avvocato della Corte di appello di Perugia ed è risultato primo classificato al Master annuale “De Franceschi” organizzato dall’Istituto per il Commercio Estero (ICE) in materia di commercio internazionale.

Svolge la propria attività professionale in Italia (con riferimento ai contratti pubblici, partenariati pubblici e privati, finanza di progetto) ed all’estero (con particolare riguardo all’attività contrattualistica nel settore delle costruzioni).

In qualità di Legale ha rappresentato la Federazione ANIE presso gli Organi comunitari predisponendo ed assistendola negli Atti di Segnalazione.

E’ iscritto nell’albo dei Legali di fiducia di RFI, di ABB, di GENERAL ELETTRIC Transportation System s.p.a, ed è il legale di riferimento in materia di contratti pubblici di ANIE, ASSUFIO-FEDERLEGNO, CNA costruzioni;

E’ Presidente della Fondazione “Verso l’Europa” per lo studio sui partenariati pubblici europei;

E’ membro del Comitato Company Law del Consiglio Nazionale Forense nell’ambito del CCBE (Consigli dell’Ordine degli avvocati europei);

E’ membro del team degli esperti giuridici del Public Real Estate Management Knowledge Center dell’Università BOCCONI;

E’ membro nel CDA dell’Università di Perugia;

E’ docente del master in opere pubbliche e partenariati pubblici e privati di SDA BOCCONI;

E’ membro del Comitato Scientifico di Venezia Studi;

E’ stato Assistente del Rappresentante italiano in seno all’“Advisory Committee on The Opening-up of Public Procurement” (Comitato Consultivo in materia di appalti pubblici della Commissione Europea);

E’ stato membro tecnico della Commissione Infrastrutture di Confindustria nonché consulente del Direttore generale;

E’ stato membro del Comitato d’Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia;

E’ stato membro del Comitato Consultivo tecnico amministrativo dei lavori pubblici della Regione Umbria;

Diplomata al Liceo classico con 60/60, laureata in giurisprudenza con 110 e lode, è avvocato civilista dal 1995 e dal 2007 è patrocinante in Cassazione.

Ha collaborato, svolgendo attività di ricerca, alla Cattedra di Istituzioni di Diritto privato presso l’Università degli Studi di Perugia ed è stata assegnataria dell’insegnamento di diritto civile presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia.

E’ stata Redattore della Rassegna Giuridica Umbra, diretta dal Prof. Goffredo Zuddas, per la quale ha anche scritto diverse note a sentenza, ha partecipato alla redazione della collana “Il diritto privato nella giurisprudenza” curata da Cendon (UTET 1998) e della collana “I nuovi contratti nella prassi civile e commerciale” curata da Cendon (UTET 2003).

E’ stata consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, con l’incarico di tesoriere e membro del Consiglio Giudiziario presso la Corte d’Appello di Perugia, su nomina del Consiglio Nazionale Forense.

E’ membro del Consiglio direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Lorenzo Migliorini” presso l’Università degli Studi di Perugia.

Avvocato cassazionista

Iscritto all’albo degli Avvocati di Perugia dal 2007, si occupa precipuamente di diritto civile e di contrattualistica nazionale ed internazionale con precipuo riferimento al settore degli appalti, affrontando casi di particolare complessità e rilevanza economica nell’ambito degli incarichi dello Studio Legale Spinelli con primarie Società ed Enti, pubblici e privati, sia nazionali che multinazionali.

Con particolare riferimento alla contrattualistica internazionale ha assistito primarie Società di progettazione e di costruzione italiane al fine della definizione di contratti di partnership e di appalto con soggetti esteri nel contesto della partecipazione a tender e dell’esecuzione dei lavori.

In particolare ha seguito la stesura dei contratti inerenti joint venture e patti parasociali nell’ambito della linea metropolitana di Istanbul (Turchia) Kadikoy – Sultanbeyli, del link aeroportuale di Riga nell’ambito della più ampia opera cd. “Railbaltica”; ha curato la redazione di articolate MOU, LOI e di subappalto nel contesto di primari interventi edilizi in Africa e Asia; ha seguito e segue contenziosi in materia di appalti di primaria rilevanza economica.

Ha partecipato in qualità di relatore delegato a convegni internazionali volti a promuovere soggetti imprenditoriali italiani.

Parla e scrive correntemente in inglese.

Avvocato amministrativista dal 1997 è patrocinante in Cassazione dal 2012.

Svolge la propria attività professionale prevalentemente in materia di appalti e contrattualistica pubblica, offrendo assistenza in ambito giudiziario (dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali su tutto il territorio nazionale, nonché dinanzi al Consiglio di Stato e alle altre magistrature superiori) e stragiudiziale per tutte le controversie afferenti, in particolare, ad appalti di lavori, servizi e forniture; concessioni, project financing; co-progettazione.

Ha svolto incarichi di supporto tecnico legale alle attività del RUP per diversi Comuni, anche con riguardo alla procedura di co-progettazione attinente la gestione associata degli affidamenti dei servizi sociali.

E’ stata consulente per la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria per la predisposizione di bandi/lettere invito per gare di appalto e gestione amministrativa delle diverse fasi delle procedure di gara.

E’ stata autrice di pubblicazioni in materia di contratti pubblici di beni culturali

Ha svolto docenze nell’ambito di corsi di formazione specialistica in materia di appalti pubblici

Laureata in giurisprudenza con la votazione di 110 e lode è avvocato civilista dal 1997 e dal 2012 è patrocinante in Cassazione. Lavora presso la sede di Roma e segue per conto dello studio i giudizi dinanzi alle magistrature superiori. Ha frequentato il corso di specializzazione in diritto civile ed ha collaborato con la Scuola Superiore dell’Avvocatura.

contattaci

EnglishItaly